Search the store

PUBBLICIZZA
LA TUA STRUTTURA
RICETTIVA

I SAPORI
DELLA TRADIZIONE
E DELLA BUONA CUCINA

Agriturismo La locanda del re Filiano - Potenza

Nuovo prodotto

Località Gianturco  - 85020 Filiano (PZ)
Tel./Fax: 0971 865059

Maggiori dettagli

Dettagli

Chi siamo

Alla fine degli anni novanta alle pendici del Maniero Federiciano nasce l'Azienda Agrituristica "La Locanda del Re", gestita prettamente a conduzione familiare.
La struttura nasce si con l'intendo di dare un servizio al turista ma con un primario obbiettivo di recuperare e valorizzare i sapori di una volta, riscoprendo le pietanze che anno nutrito i nostri nonni e i nostri genitori.
Il turista che viene in Basilicata rimarrà sicuramente affascinato dalla straordinaria bellezza dei paesaggi, dei monumenti che testimoniano le varie culture storiche che hanno attraversato la nostra terra; mentre noi ci proviamo a fargli provare particolari emozioni attraverso il palato.
La stragrante maggioranza dei prodotti usati in cucina sono di nostra produzione mentre il resto proviene da aziende locali selezionate.
In collaborazione con strutture promotive locali organizziamo esursioni a piedi ed a cavallo alla riscoperta degli antichi sentiere e tratturi.
Ai nostri ospiti offriamo diversi percorsi escursionistici, sia ambientali che storici ed enogastronomici, facendoli degustare il meglio che offre il territorio collinare-montano dell'area dell'alto Bradano e della Valle di Vitalba compreso Parte del territorio del Vulture. In alcuni periodi dell'anno nei boschi circostanti al maniero è possibile anche organizzare delle battute di caccia al cinghiale, che negli ultimi anni c'è stato un sostanzioso ripopolamento, attraversando i boschi di cerri e di querce, ci si può divertire a raccogliere i frutti del sottobosco, come funghi, spinaci, fragolini, etc.. A seconda della stagione che ci si trova a visitare, per arricchire la permanenza, nei borghi circostanti da marzo a novembre vengono organizzate diverse sagre dei prodotti agro-alimentari che hanno fatto la storia del nostro territorio. Il nostro staff aziendale sarà a vostra disposizione per rendere il Vostro soggiorno ricco di piaceri e pertanto vi invita a farci visita.

In riferimento alle stagioni su richiesta organizziamo serate enogastronomiche e culturali a tema.

La cucina

Il Pranzo del “RE” è la specialità dell'azienda dove viene servito dall'antipasto al dessert, tutto a base di selvaggina specialità tanto cara a Federico II, il quale amava trascorrere le sue vacanze tra la natura.
Al momento si sta cercando di ripopolare il territorio con diversi esemplari di selvaggina commestibile che era tanto cara all'Imperatore di Svevia, il tutto va accompagnato dal re dei vini lucani “l'Aglianico del Vulture”, prodotto che ha preso il nome proprio dall'area in cui viene coltivato, <il Vulture Melfese> territorio di area federiciana.Le carni servite alla clientela provengono esclusivamente dai nostri allevamenti, che sono composti da bovini selezionati di razza Podolica, ovi-caprini scelti tra le migliori razze europee, il tutto allevati sui pascoli delle colline ai piedi del “maniero federiciano”.
La nostra cucina viene curata esclusivamente dalla proprietaria dell'azienda, che applica le più antiche ricette del territorio.
Dagli allevamenti bovini e ovi-caprini viene selezionato il latte per la produzione del “Caciocavallo Podolico” e del formaggio, ormai noto come il “Pecorino di Filiano” che recentemente ha avuto dalla comunità europea il riconoscimento della Dop.
Ad una buona tavola non possono mancare i salumi prodotti con il sistema tradizionale e ricavato dalle carni di puro suino allevato allo stato brado, allo stesso sistema vengono lavorate le carni di cinghiale tenuti al pascolo nelle macchie di cerri e querce che rinvigoriscono la cornice verde del maniero i boschi e i prati che circondano il maniero, si possono visitare con lunghe passeggiate a cavallo, percorrendo i tanti sentieri che un tempo servivano, sia per le transumanze di bestiame nei cambi di stagione dalle pianure della confinante Regione Puglia, che per la percorrenza della normale vita contadina per l'approvvigionamento di legna da ardere che per andare a lavorare i campi o per il semplice spostamento degli animali al pascolo.

Servizi Offerti:

 

* Ristorazione

* Degustazioni

* Escursioni

* Serate a Tema

Come Raggiungerci

Arrivando da Napoli e da Reggio Calabria via SA-RC:
Lasciare l'Autostrada A3 SA-RC all'uscita Sicignano degli Alburni e proseguire lungo il raccordo Sicignano-Potenza-Metaponto a circa 5 km oltre Potenza imboccare la S.S. 658 Potenza -Melfi - Candela e proseguire fino a raggiungere il km ... prima uscita per Filiano e percorrere tutto il raccordo fino all'innesto con la S.S. 93 ove bisogna girare a sinistra e proseguire per circa 300 mt e sulla destra si trova l'ingresso all'Agriturismo La Locanda del Re.

Arrivando da Napoli e da Bari via Autostrada A16 NA-BA:
Lasciare l'Autostrada A16 NA-BA all'uscita Candela e proseguire per Potenza immettendosi sulla S.S. 658 Melfi - Potenza - e proseguire fino a raggiungere il km .... ultima uscita per Filiano e percorrere tutto il raccordo fino all'innesto con la S.S. 93 ove bisogna girare a sinistra e proseguire per circa 300 mt e sulla destra si trova l'ingresso all'Agriturismo La Locanda del Re.

Arrivando da Metaponto via S.S. 407 Basentana:
a circa 5 km da Potenza imboccare la S.S. 658 Potenza -Melfi - Candela e proseguire fino a raggiungere il km ... prima uscita per Filiano e percorrere tutto il raccordo fino all'innesto con la S.S. 93 ove bisogna girare a sinistra e proseguire per circa 300 mt e sulla destra si trova l'ingresso all'Agriturismo La Locanda del Re.

ATTIVITA' COMMERCIALI

Spazio dedicato a tutte le attività commerciali lucane presenti sul territorio.

Scopri di più...

Seguici su Facebook